Certificazione BIO
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA. La certificazione Biologica si basa su una serie di verifiche ispettive inerenti a un rigoroso disciplinare secondo la normativa (Reg. CE 834/07, Reg. CE 889/08 e successive modifiche ed integrazioni). Le regole del disciplinare sono molte e il controllo del loro rispetto è affidato ad enti di certificazione esterni, che analizzano per verificare la correttezza dell’operato. I controlli vengono effettuati periodicamente su campioni prelevati sia dal mercato, sia dai luoghi di produzione e trasformazione per garantirne al consumatore finale la conformità del prodotto e quindi il corretto controllo del processo produttivo dell’apicoltore. Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, che mantiene tutti i principi nutritivi originari. La produzione attraverso un’apicoltura Biologica, rispetta l’ambiente e favorisce il normale ciclo naturale di vita delle api.
Seguendo la nostra passione e amore per la natura, già svolgendo un’apicoltura nel pieno rispetto delle api, dell’ambiente e del prodotto finale, abbiamo intrapreso la strada dell’apicoltura Biologica Certificata per proporre un prodotto migliore e qualificato, distinguendoci ulteriormente da altri apicoltori che ricorrono a prodotti chimici in modo scorretto e in alcuni casi anche non autorizzati.
Cosa vuol dire “Miele Biologico“? Tutto il miele è naturale? A queste domande e ad altre troverete risposta elencandovi, qui di seguito, alcune informazioni che vi permetteranno di comprendere meglio la distinzione tra un “Miele Biologico” e un miele senza la definizione Biologico. Così facendo vi renderemo più consapevoli nella scelta tra le due diverse tipologie di prodotto.
Definirsi “APICOLTURA BIOLOCIA” significa rendere la propria azienda trasparente a qualsiasi tipo di controllo. Esempio tracciabilità dei prodotti venduti, controllo libri contabili, carico e scarico dei prodotti in magazzino, registrazione nella banca dati apistica nazionale del posizionamento delle postazioni degli alveari, ecc. ecc. Queste ispezioni e controlli vengono effettuate, oltre che da altri enti di controllo statali, in particolare dall’ ASL veterinaria, essendo “Apicoltura Biologica” siamo sottoposti ulteriormente a controlli da un ente privata che effettua anche ispezioni dentro gli alveari prelevando campioni di cera e di miele per poi analizzarlo in laboratorio. E solo se tutti i requisiti corrispondono ai rigidissimi parametri che vengono specificati nel regolamento CE 834/07 viene rilasciata la “Certificazione Biologica“. Questi controlli e ispezioni non cessano alla concessione della certificazione ma continuano per sempre tutto l’anno.
In “Apicoltura Biologica” sono ammessi solo sostanze di origine naturale (presenti in natura) quali acidi organici, oli essenziali o preparati di piante ed è assolutamente vietato usare antibiotici, fungicidi, acaricidi di sintesi, ormoni ecc. Dentro ogni alveare viene utilizzata rigorosamente solo cera biologica (cioè priva di residui contaminanti), inoltre le arnie dove ospitano la famiglia di api devono essere di legno e persino le vernici esterne per colorarle devono essere fatte con pitture naturali, in modo tale da non esserci nessun residuo contaminante trasferito agli altri prodotti dell’alveare che giungerà al consumatore.
Noi di ” Miele & Natura” abbiamo esclusivamente arnie di tipo “NOMADISMO”, questo comporta che nel periodo di raccolta miele i nostri alveari vengono trasportati in diverse postazioni situate nelle pianure sotto il Monte Matese lontano da fabbriche e da grandi città dove esiste un basso impatto ambientale, così facendo le nostre api possono effettuare i loro voli lontano da tutto questo e da coltivazioni intensive. Solo nel periodo autunnale vengono riportate in sede dove, ormai finito il periodo di produzione miele, vengono tenute più facilmente sotto controllo e preparate per il periodo invernale.
Per riconoscere un prodotto biologico, sull’etichetta deve esserci indicato il codice identificativo sia dell’Organismo di controllo che certifica il prodotto, sia l’Operatore controllato. Questi due dati devono essere accompagnati dal logo biologico europeo, rappresentato della fogliolina verde con le stelline bianche.